mercoledì 25 novembre 2015

Come riciclare un pezzo di lana!

Buongiorno mondo!
Allora, a che punto siete con i preparativi per Natale?!? Manca esattamente un mese! Se penso che mancano solo 30 giorni impazzisco! Impazzisco perché come ogni anno mi riprometto di preparare nuove decorazioni per la casa e per l'albero, preparare dei regali handmade.. e mi ritrovo sempre all'ultimo senza aver fatto nulla. Sono un vero disastro! Ma la cosa più deleteria per me è che ho un sacco di idee in testa ma la mia grave e recidiva disorganizzazione non mi consente di realizzare ciò che mi dice di fare la mia fantasia!
Comunque, spero che voi siate a buon punto e che i nostri prossimi post possano esservi d'ispirazione per i vostri regali handmade o per le decorazioni di casa!

Oggi vi voglio mostrare una piccola creazione per Hobby di Carta, nata per caso dopo aver trovato nel mio cassettone delle stoffe e tessuti un pezzo di lana che in origine era una gonna. Non so voi, ma io sono una persona che fatica a buttare via le cose (forse per questo ho un gran caos nella mia craftroom!) e ogni tanto mi ritrovo in mano delle cose di cui ignoravo l'esistenza!
Quando ho trovato questo pezzo di lana ho pensato che, viste le temperature di questi ultimi giorni, poteva essere utile realizzare per la mia bimba un caldo berrettino. Detto, fatto! Ho preso le misure, ho tagliato due semicerchi del tessuto di lana e due semicerchi della stoffa di cotone che trovate nello shop di Hobby di Carta, li ho cuciti assieme e il gioco è fatto!




Che ne pensate?
Mi è piaciuto molto il contrasto tra il grigio della lana e il rosso e fucsia del cotone! 
Per abbellire il berretto ho poi realizzato una piccola spilla con un fiore con la stoffa utilizzata per l'interno del berretto.




Se volete prendere spunto da questo progetto per realizzare voi un berretto vi consiglio una cosa: state attente nel prendere le misure se scegliete la lana. Non è elastica come il jersey e quindi una volta tagliato e cucito il berretto difficilmente si adatterà alla testa se le misure non sono quelle corrette!

Ci vediamo presto per la sfida di dicembre... stay tuned!!!
Un abbraccio

Eli

sabato 14 novembre 2015

Una mongolfiera tutta rosa per Viola

Ciao carissime
come state? Finalmente dopo giorni di fuoco riesco a trovare qualche minutino da dedicare al mio blog. Non so se anche voi provate lo stesso ma ultimamente a me sembra che tutto mi stia sfuggendo dalle mani...mi rendo conto di non avere più il tempo per fare le cose con calma, per pensare a quello che sto facendo, tempo da decidare alle persone a me care... I ritmi sono così frenetici che le ore passano senza che io me ne renda conto. Siamo a metà novembre, tutti mi chiedono se sto già preparando qualcosa per Natale....e io che ho ancora pile di vestiti estivi da stirare!!!! C'è qualcosa che non quadra in questo mondo... ne hai la conferma quando poi accendi la tv al mattino e senti certe notizie che ti fanno raggelare il sangue.
Io credo che il mondo stia girando troppo freneticamente, che ci stiamo perdendo qualcosa di importante... mi chiedo dove ci sta portando questa società...
Scusate, non volevo rattristarvi, ci pensano già i giornali in queste ore, ma volevo condividere con voi una sensazione che mi accompagna da giorni ormai...

Questo deve essere un post allegro, un inno alla gioia ma soprattutto alla vita, visto che voglio presentaarvi un lavoro che ho preparato per la nascita di Viola. Per me è stata davvero un'emozione realizzare questo fiocco nascita perchè a chiedermelo è stata Arianna, una ragazza speciale che io conosco da moltissimi anni.... anche se non ci siamo mai viste fisicamente.
La nostra amicizia è nata quando ancora non esistevano i social network, quando non ci si sentiva al cellulare...ma quando esisteva solo la carta e penna. La nostra è stata un'amicizia epistolare, complice il fumetto di Lupo Alberto, nata ai tempi delle medie...e dopo tanti anni siamo ancora in contatto. Abbiamo condiviso tante emozioni assieme, i primi amori, le prime delusioni... ho ancora a casa i pacchi di lettere che ci siamo scambiate in tanti anni!
Ora raccontare queste cose sembra preistoria ma vi assicuro che l'emozione di ricevere una lettera, scritta interamente a mano e apposta per me, attendere per giorni una risposta e aspettare con ansia il postino, non hanno nulla  che vedere con i veloci ed impersonali social attuali.
Per Viola mamma Arianna voleva una mongolfiera, una mongolfiera non convenzionale, con la bambolina orsacchiotto appesa. Questo è il risultato:



Da brava moglie/mamma/creativa pasticciona/disorganizzata/sempreallultimominuto mi sono dimenticata di fotografare il fiocco prima della partenza! Ringrazio Arianna per avermi inviato queste foto!!!

A breve vi mostrerò un altro fiocco nascita per un'altra principessa in arrivo!
Vi mando un abbraccio fortissimo

Eli


martedì 3 novembre 2015

Autunno in poesia e... la mia interpretazione per Hobby di Carta

Ciao ragazze!
Come state? Io in questi giorni sono sempre di corsa...e anche oggi, nonostante sia domenica, mi ritaglio giusto qualche minuto (poi devo correre a stirare altrimenti verremo sommersi dai panni!) per mostrarvi la mia piccola creazione per il post cumulativo di novembre per Hobby di Carta. Il tema del mese è "Autunno in poesia e...". Quando penso all'autunno, non so perchè, ma mi viene in mente un animale in particolare che io trovo simpaticissimo: la volpe! E quindi ho pensato di realizzare un piccolo portamonete di feltro con il visino di una volpe applicata sul davanti, in pannolenci.
Eccolo qui:



Come al solito le foto sono state fatte in velocità, tra la preparazione della frolla per la torta del pranzo di oggi, e una lavatrice! Ho approfittato della splendida mattinata di sole per due scatti in giardino. 
Che ne pensate? Vi richiama l'autunno?

Un abbraccio e a presto!